L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del corretto allineamento dei denti e della correzione delle malocclusioni. Si parla di ortodonzia per l’età adulta quando si interviene su quei soggetti che hanno completato la dentizione permanente e la crescita delle ossa del cranio e delle mascelle. Se nei bambini e negli adolescenti si può intervenire sulla crescita delle ossa, negli adulti l’ortodonzia può agire solo sui movimenti dentali. In questa fase della vita, l’ortodonzia consente di risolvere problematiche estetiche e funzionali che possono impedire una corretta masticazione o generare alterazioni delle funzioni muscolari in vari distretti del corpo.

I nuovi apparecchi dentali che assecondano le esigenze estetiche degli adulti

Seguire una terapia ortodontica è significato per anni dover affrontare quelle sensazioni di fastidio e imbarazzo collegate all’uso degli apparecchi fissi e in metallo. Soprattutto in età adulta, i disagi procurati da certi apparecchi hanno scoraggiato per lungo tempo le persone ad affrontare i loro problemi.

Da alcuni anni, finalmente, sono state sviluppate nuove metodiche che consentono di riallineare i denti in maniera discreta e affatto fastidiosa, e che stanno incoraggiando sempre più adulti a risolvere i loro problemi di allineamento dentale. Tali dispositivi ortodontici si propongono di assecondare le esigenze estetiche dei pazienti con soluzioni discrete e a volte pressoché invisibili.

Tutti i modelli di apparecchio dentale estetico per adulti

Grazie a questi nuovi modelli di apparecchi dentali semi-invisibili, oggi non è raro che a seguire una terapia ortodontica siano anche pazienti adulti di qualsiasi età. Vediamo insieme tutti i modelli attualmente esistenti, capaci di donare un nuovo sorriso in maniera discreta anche agli adulti:

  • Apparecchio fisso in vetrozaffiro: simile al vecchio modello in metallo, questo tipo di apparecchio dentale è formato da brackets miniatuizzati (ossia le placchette che solitamente vengono posizionate sui denti) realizzati in vetrozaffiro trasparente, uniti tra loro da un filo bianco che rende il modello quasi completamente trasparente.
  • Apparecchio linguale: prevede l’applicazione di brackets in oro molto piccoli e dei fili che costituiscono l’apparecchio, sul lato interno dei denti. In questo modo l’allineamento dentale avviene in maniera totalmente invisibile.
  • Mascherine trasparenti: la tecnica prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti termostampate, realizzate su misura per ogni paziente. È la tecnica favorita da chi affronta un trattamento ortodontico in età adulta poiché le mascherine, oltre ad essere quasi impercettibili alla vista, sono rimovibili e quindi facilitano la regolare assunzione dei pasti e le manovre di igiene orale.

 


SCOPRI SE IL TUO CASO PUÒ ESSERE RISOLTO CON LE MASCHERINE TRASPARENTI


 

Denti “storti” o problemi di malocclusione? Se vuoi valutare l’uso di un apparecchio ortodontico di ultima generazione che sia discreto e funzionale, lo Studio Odontoiatrico Bellucci può fare al caso tuo.

CONTATTACI

 

×