L’Ortodonzia è quella disciplina dell’Odontoiatria che si occupa della diagnosi e terapia delle “malocclusioni” che determinano danni all’estetica del sorriso e del viso, alterando funzioni come la masticazione, la respirazione, la deglutizione e la fonazione.
L’ortodontista cura e corregge i difetti di malocclusione intervenendo sullo sviluppo dei mascellari, sull’allineamento dei denti e, insieme al terapista miofunzionale/logopedista, anche sulle funzioni masticatoria, fonatoria, respiratoria e della deglutizione. Per ottenere questi risultati si avvale dell’applicazione degli apparecchi ortodontici che sono molto diversi tra loro in funzione del risultato che devono ottenere, della patologia del paziente e della sua età.
SCOPRI I TRATTAMENTI ORTODONTICI REALIZZATI NEL NOSTRO STUDIO DI ROMA
Cosa si intende per apparecchio dentale estetico
Per “apparecchio estetico” si intende un apparecchio ortodontico che presenti il minor impatto visivo possibile. La richiesta di apparecchi estetici è molto aumentata negli ultimi anni, specialmente negli adulti che chiedono di eseguire la terapia ortodontica senza rinunciare ad una vita di relazione piena ed appagante.
Gli apparecchi estetici per adulti e bambini
Allo stato attuale dell’arte, possiamo eseguire un trattamento ortodontico quasi “invisibile” con due tecniche:
- Apparecchio Linguale Invisibile
- Mascherine/Allineatori Trasparenti
Apparecchio linguale invisibile
È costituito da una ortodonzia sostanzialmente tradizionale che si avvale dei brackets, ossia quei piccoli dispositivi metallici incollati sulla superficie del dente, e dei fili che esercitano la forza di trazione e di spostamento dei denti. In questo caso brackets e fili sono applicati sulla superficie linguale dei denti, rendendo questo apparecchio quasi invisibile a un’osservazione normale.
Lo svantaggio di questa tecnica è relativo all’ingombro che l’apparecchio costituisce nella parte interna della bocca, con compromissione della pronuncia, fastidio, irritazione e possibili ferite della lingua. Inoltre, il paziente deve recarsi in studio ogni mese per la sostituzione del filo o altre manovre previste dell’ortodontista.
Allineatori Trasparenti
La tecnica di allineamento dentale mediante allineatori trasparenti costituisce la nuova frontiera dell’ortodonzia nell’adulto e da diversi anni anche nei bambini e negli adolescenti, grazie alla ricerca eseguita dalla casa leader Invisalign® che ha inventato e sviluppato la tecnica dalla fine degli anni ’90 in poi.
Attualmente esisto molte altre case che producono allineatori trasparenti ma con risultati meno performanti e predicibili.
Gli allineatori appaiono come mascherine trasparenti, sottili e leggere, costituite da un polimero che è in grado di sviluppare in modo selettivo una pressione calibrata su ogni singolo dente applicando un peso e un tork tali da allineare il dente e spostare anche l’osso alveolare che lo circonda.
Come funziona la terapia con gli allineatori trasparenti
Il caso clinico viene studiato e progettato al computer da un sofisticato software in seguito al rilevamento di una scansione 3D digitale delle arcate dentarie. Nella stessa seduta della scansione è possibile ottenere un rendering di quello che sarà il risultato finale, e che il paziente può osservare immediatamente al computer.
La progettazione vera e propria procede presso la sede di Invisalign® dove, in un percorso personalizzato con l’ortodontista, si prendono in considerazione anche le immagini radiografiche per la valutazione dell’osso a disposizione necessario agli spostamenti, e le fotografie del volto per adattare i movimenti all’ottenimento di un risultato esteticamente corretto. Non è sufficiente, infatti, che i denti siano dritti, poichè sui denti e sulle ossa si posano i tessuti molli, la loro posizione influenza l’estetica del sorriso e l’armonia generale del volto e del profilo.
Lo studio completo del caso porta alla generazione di una serie di allineatori che vengono consegnati al paziente in piccole serie, generalmente ognuno da portare per una settimana, giorno e notte h24. L’allineatore può essere tolto solo per mangiare e va applicato subito dopo aver lavato i denti.
Vantaggi degli allineatori trasparenti
Il vantaggio è prima di tutto estetico: la mascherina è impercettibile, se non a distanza molto ravvicinata. Ciò la rende il miglior trattamento di ortodonzia estetica.
Inoltre, la mascherina è leggera e sufficientemente morbida da essere tollerata con facilità; è compatibile con il parlare e con tutte le attività sportive; richiede un’igiene normale, poiché si rimuove per mangiare e può essere pulita semplicemente con lo stesso spazzolino; non è in grado di determinare alcun danno allo smalto del dente né alle mucose di guance, labbra e lingua.
L’unico svantaggio, se vogliamo ritenerlo tale, è che la mascherina trasparente richiede la collaborazione attiva del paziente che la deve portare per 24 ore senza interruzioni.
SCOPRI I VANTAGGI DELLE MASCHERINE TRASPARENTI PER BAMBINI E ADOLESCENTI
Lo studio preliminare della tecnica Invisalign® con rendering del risultato è gratuita presso il nostro studio dentistico a Roma ed eseguibile in qualsiasi momento.
PRENOTA LA TUA VALUTAZIONE