Gli apparecchi invisibili per allineare i denti di bambini e adolescenti sono sempre più richiesti dai giovani pazienti e dai loro stessi genitori. Un sorriso regolare, con denti dritti e correttamente allineati, è fondamentale per la salute generale della persona, perché influenza l’occlusione dentale e il corretto sviluppo dei mascellari. In caso di malocclusione, applicare i classici apparecchi dentali in metallo risulta, spesso, scomodo e antiestetico; per questi motivi sempre più bambini e ragazzi preferiscono ricorrere all’ortodonzia estetica, proprio come accade agli adulti.
LO STUDIO DENTISTICO BELLUCCI FA PARTE DEL NETWORK IL DENTISTA DEI BAMBINI
Perché scegliere le mascherine trasparenti nel trattamento ortodontico di bambini e adolescenti:
Il motivo principale per cui i giovani chiedono un trattamento ortodontico con mascherine trasparenti, come abbiamo detto, è principalmente di tipo estetico, ma non bisogna assolutamente sottovalutare la praticità di tali dispositivi dentali: gli allineatori trasparenti, infatti, eliminano tutti quei disagi legati ai classici apparecchi fissi in metallo, come i fili, le placchette incollate ai denti, la difficoltà a curare correttamente l’igiene orale.
Più nello specifico, vediamo insieme tutti i reali vantaggi del trattamento ortodontico con gli allineatori trasparenti:
- Invisibili: le mascherine per allineare i denti sono realizzate in plastica trasparente termostampata per cui ad uno sguardo generale, risultano praticamente invisibili. Questo aiuta bambini e adolescenti a sentirsi a proprio agio, evitare inutili imbarazzi e spesso a non essere presi in giro dai loro coetanei. È il sistema ortodontico perfetto per correggere le anomalie dentarie senza intaccare la loro autostima in un momento in cui la costruzione delle relazioni sociali è fondamentale per il corretto sviluppo psicologico.
- Rimovibili: poter togliere le mascherine trasparenti con un semplice gesto le rende estremamente pratiche e facilmente gestibili anche dai giovani pazienti. Soprattutto, in assenza di fili di metallo e fastidiose placchette, è possibile mangiare qualunque tipo di cibo; per cui, anche ad una festa di classe o a un pranzo in pizzeria, i ragazzi potranno rimuovere facilmente il loro apparecchio e consumare i pasti con i propri amici.
- Confortevoli e igieniche: l’assenza di fili metallici e brackets evita la comparsa di fastidiose piccole ulcere in bocca che, spesso, possono presentare limitazioni nel mangiare. Inoltre, poiché posso essere rimosse facilmente, le mascherine sono anche semplici da pulire: basta spazzolarle e sciacquarle in acqua e saltuariamente immergerle nei detergenti specifici consigliati dall’odontoiatra.
- Agevolano la pulizia orale: proprio perché rimovibili, anche l’igiene dentale ne guadagna. È dimostrato che, rispetto agli apparecchi fissi in metallo, l’uso delle mascherine trasparenti agevola la consueta pratica igienica, con evidente riduzione del rischio di carie, proliferazione batterica e potenziali danni dello smalto dentale.
- Riducono le visite di controllo: poiché con le mascherine trasparenti non è necessario stringere o sostituire i fili metallici che compongono i più comuni apparecchi fissi, anche la necessità di recarsi dal dentista si riduce drasticamente. Normalmente i controlli sono molto veloci ed è sufficiente programmarli a distanza di 4/6 settimane l’uno dall’altro, con evidente risparmio di tempo sia per i giovani pazienti che per le loro famiglie.
- Consentono la pratica delle normali attività extra-scolastiche: bambini e adolescenti sono normalmente coinvolti in numerose attività dopo la scuola. Spesso l’apparecchio fisso è limitante nella pratica di alcuni sport o della musica: un urto imprevisto o un pallone in faccia, possono danneggiare fili e attacchi; un apparecchio fisso, inoltre, può rendere difficile suonare uno strumento a fiato. Tutti questi problemi sono annullati dalla praticità delle mascherine trasparenti.
SCOPRI I NOSTRI TRATTAMENTI ORTODONTICI PER DULTI E BAMBINI
Vuoi fissare un appuntamento per una visita di controllo dal dentista per il tuo bambino?